ISO 45001
GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA


Standard Internazionale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

FINALITA':

Per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro, l'International Organization for Standardization (ISO) ha introdotto lo standard ISO 45001, che rappresenta il primo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro - o SSL. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. E' pecialmente orientata al senior management, ISO 45001 ha l'obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e tutti coloro che visitano i luoghi di lavoro. Questo obiettivo può essere raggiunto controllando i fattori che potrebbero potenzialmente causare infortuni, malattie e di conseguenza, la ISO 45001 si occupa di attenuare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori. Sebbene la norma ISO 45001 sia fortemente influenzata dalla OHSAS 18001, è uno standard decisamente nuovo, non una semplice revisione o un breve aggiornamento.


MOTIVAZIONI:

Gli obiettivi principali possono essere individuati in:


Con queste prospettive, e come lo è stato per l'ISO 9001, si innescherà un meccanismo a cascata di certificazione Ambientale: "Io cliente che prevengo l'impatto ambientale pretendo che anche i miei fornitori si comportino allo stesso modo". Il cerchio quindi sarà definitivamente chiuso. Da qualche anno, committenti pubblici e privati assegnano nelle gare d'appalto per attività "eco-sensibili" punteggi specifici per le aziende che possiedono la certificazione ambientale ISO 14001. Affinchè un'azienda sia perfettamente conforme alla normativa ambientale può essere necessario adoperare degli interventi alle infrastrutture, agli impianti oppure effettuare richieste di rinnovo di autorizzazioni mancanti o scadute. Quindi le conseguenze di un percorso di adeguamento possono essere interventi anche di natura amministrativa e/o tecnica. L'approccio consulenziale si prefigge di affrontare sia i quesiti amministrativi che quelli tecnologici, cercando sempre la soluzione migliore al caso specifico.


BENEFICI:

I benefici risiedono nel:

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 45001

Costi operativi ridotti

Meno tempo di inattività a causa di incidenti e problemi di salute e costi inferiori da spese legali e indennizzi significa risparmio di denaro.

Migliore gestione dei rischi

Identificare potenziali incidenti e attuare controlli e misure per mantenere il rischio il più basso possibile, proteggendo i dipendenti e i clienti da eventuali danni.

Migliori relazioni con le parti interessate

Rendere la salute e la proprietà personale dello staff, dei clienti e dei fornitori prioritari migliorerà l'immagine che le persone hanno della tua organizzazione.

Conformità legale

Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.

Comprovate credenziali aziendali

La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.

Soddisfazione e sicurezza del cliente

Soddisfare le esigenze dei clienti in modo coerente salvaguardando la loro salute e la proprietà.