SA 8000
RESPONSABILITA' SOCIALE


Accrescere la Solidità, Trasparenza e Credibilità del proprio Business

INTRODUTTIVO:

L'impresa ha rappresentato, negli ultimi due secoli, lo strumento principale del progresso economico nonché il motore del processo di creazione della ricchezza. Nonostante sia innegabile l'importanza delle sue finalità economiche, comincia ad essere chiaro che l'azienda deve ricercare anche finalità sociali cioè deve soddisfare le aspettative dei soggetti e degli istituti interessati alla sua attività. Si configura, quindi, un nuovo finalismo d'impresa in cui il profitto e la soddisfazione delle parti interessate vengono a saldarsi inscindibilmente. La qualità dei prodotti, la tutela dell'ambiente, la sicurezza sul lavoro e la questione ETICA rappresentano oggi le nuove frontiere per competere con successo in un contesto dinamico e per sopravvivere nel lungo periodo. Alle aziende viene chiesto in modo sempre più crescente di prendere posizione riguardo la loro "Responsabilità Sociale", che può divenire elemento di radicale riqualificazione del rapporto impresa-ambiente. E' sempre più attuale che l'immagine pubblica dell'impresa è considerata un patrimonio non solo da difendere, ma soprattutto da sviluppare con vigore in quanto può assurgere a fattore discriminante per l'acquisto dei suoi prodotti/servizi. Le dichiarazioni relative ad impegni sociali delle imprese contenute in numero sempre crescente nei report, in brochure, etc, generalmente non risultano essere dimostrabili con prove evidenti o avallate da un giudizio indipendente.


LO STANDARD SUL COMPORTAMENTO ETICO:

Le ragioni che hanno portato all'ampliamento delle responsabilità d'impresa sono numerose. Si distinguono:


Adottare la norma SA 8000 significa per le organizzazioni, affrontare il mercato e le nuove sfide del business nel rispetto dei valori etici fondamentali propri, accrescendo la SOLIDITA', la TRASPARENZA e la CREDIBILITA' dei propri affari, la fiducia delle parti interessate e le proprie performance aziendali.


VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE SA 8000

Risparmi in termini economici

Incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell'efficienza.

Risparmi in termini di tempo

Nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti.

Riduzione dei rischi

Condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell'azienda.

Ottenere un vantaggio competitivo

Attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell'azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita.

Comprovate credenziali aziendali

Uno standard di conformità sociale volontario che dimostra l'impegno verso condizioni di lavoro umane ed una produzione responsabile.

Dimostrare la piena trasparenza

A soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell'azienda.