ISO 28000
GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLA SUPPLY CHAIN


Sistema di Gestione per sicurezza della catena di fornitura

FINALITA':

Nell'attuale contesto economico, il tema della security è di grande attualità e costituisce una sfida importante per le imprese che presentano catene di fornitura articolate a livello globale.
Con l'incremento del commercio internazionale, crescono e divengono più complesse le esigenze di security nella gestione della supply chain, ciascuna filiera di approvvigionamento presenta i propri punti critici ed è esposta a minacce specifiche.
Sempre più spesso, le imprese sono chiamate a garantire ai propri clienti il rispetto di stringenti parametri di security per le proprie catene di fornitura, identificando e gestendo con appositi strumenti i rischi presenti, assicurando così la continuità del business.


MOTIVAZIONI:

La norma ISO 28000 permette di rispondere a queste esigenze, rappresentando lo standard di riferimento per migliorare la security della supply chain.
Lo standard ISO 28000 è applicabile ad aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori, da quelli produttivi, ai servizi, dalla logistica ai trasporti, e copre ogni fase della produzione o della fornitura, infatti, considerando il sistema di gestione essi includono, non soltanto la catena produttiva, ma anche quella distributiva.
La mancata gestione dei rischi in questo ambito, può determinare criticità importanti, quali ad esempio l'interruzione degli approvvigionamenti, la perdita di tracciabilità e la contraffazione, l'esclusione dai mercati nazionali e internazionali, sanzioni da parte di autorità locali ed enti pubblici.


BENEFICI:

La ISO 28000, oltre a garantire una più efficace gestione dei rischi nella supply chain può ottimizzare i tempi dedicati ai controlli doganali, oltre che facilitare il processo per ottenere le certificazioni TAPA e l'autorizzazione AEO.
Un sistema di gestione della security conforme alla norma ISO 28000 risponde infatti a parte dei requisiti previsti per l'ottenimento dell'autorizzazione AEO.
In ragione delle sue ampie possibilità di applicazione, la norma è stata accolta con favore anche in altri settori industriali che hanno scelto di adottarla come strumento di identificazione dei rischi, implementazione di controlli e gestione di potenziali minacce.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 28000

Migliore analisi del rischio

Essere protettI da situazioni rischiose, economiche e di immagine

Migliore gestione dei rischi

Aumentare l'affidabilità, diminuendo il rischio.

Migliori relazioni con le parti interessate

Rafforzare la relazione di fiducia con le parti interessate che ruotano intorno all'organizzazione.

Conformità legale

Assicurare la conformità a politiche di sicurezza proprie o di grandi clienti.

Comprovate credenziali aziendali

Rende visibile ai clienti e alle autorità l'impegno dell'Organizzazione nella gestione della sicurezza della supply chain.

Maggiore competitività

Permette di crescere di competitività, credibilità e visibilità sul mercato di riferimento.