ISO 27001
GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI


Standard Internazionale per la Sicurezza delle Informazioni

ESIGENZA:

Il contesto attuale del mondo del lavoro introduce nuovi modelli di business che spingono le aziende a dotarsi di mezzi informatici sempre più sofisticati. Adottare tali modelli significa spesso autorizzare l'accesso al Sistema Informativo Aziendale ai propri:

E-mail, internet, e-commerce sono strumenti oramai diventati indispensabili nelle attività aziendali quotidiane, ma possono trasformarsi in fonti di vulnerabilità per le imprese. Il flusso di documenti e di informazioni digitali, scambiate all'interno di un'impresa e tra organizzazioni diverse, è enorme e questi dati rappresentano un patrimonio strategico fondamentale. Devono quindi essere protetti da tentativi di intrusione da parte di :

ma soprattutto da possibili danneggiamenti causati da un utilizzo inadeguato da parte del personale interno.

OBIETTIVI:

Prescrivere la conservazione e la difesa delle risorse informative di tramite la definizione di :

Si parla quindi di Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) e lo standard ISO 27001 consente all'azienda di:


ATTIVITA':

L'informazione essendo un bene che aggiunge valore all'impresa la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, dove ogni organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento. L'obiettivo della ISO 27001 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo:


Quindi fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili gestiti dall'azienda.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 27001

Comprovate credenziali aziendali

La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.

Migliore gestione dei rischi

Garantire che i registri dei clienti, le informazioni finanziarie e la proprietà intellettuale siano protetti da perdite, furti e danni.

Capacità di aumentare il volume d'affari

Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.

Riconoscimento globale come fornitore affidabile

La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e accettata attraverso le catene di approvvigionamento del settore, stabilendo parametri di riferimento del settore.

Soddisfazione del cliente

Dare ai clienti la certezza che i loro dati personali/informazioni siano protetti e che la riservatezza è sempre rispettata.

Business continuity

Evita i tempi di inattività con la gestione del rischio, la conformità legale e la vigilanza di problemi e preoccupazioni di sicurezza futuri.