ISO 14001
SISTEMA GESTIONE AMBIENTALE


Analisi e determinazione della gestione e del miglioramento degli aspetti ambientali aziendali

FINALITA':

Per dimostrare la corretta osservanza di tutti gli ASPETTI AMBIENTALI e garantire di possedere requisiti minimi di assoluta rilevanza. Identificati i requisiti cogenti e normativi, analizzati i processi organizzativi e definiti gli impatti ambientali, vengono monitorate le unità produttive per dimostrare di saper coniugare lo svolgimento della propria attività con il rispetto delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, aria), con le quali l'Organizzazione interagisce continuamente.


MOTIVAZIONI:

Nel futuro quasi sicuramente si accentueranno principi quali:


Con queste prospettive, e come lo è stato per l'ISO 9001, si innescherà un meccanismo a cascata di certificazione Ambientale: "Io cliente che prevengo l'impatto ambientale pretendo che anche i miei fornitori si comportino allo stesso modo". Il cerchio quindi sarà definitivamente chiuso. Da qualche anno, committenti pubblici e privati assegnano nelle gare d'appalto per attività "eco-sensibili" punteggi specifici per le aziende che possiedono la certificazione ambientale ISO 14001. Affinchè un'azienda sia perfettamente conforme alla normativa ambientale può essere necessario adoperare degli interventi alle infrastrutture, agli impianti oppure effettuare richieste di rinnovo di autorizzazioni mancanti o scadute. Quindi le conseguenze di un percorso di adeguamento possono essere interventi anche di natura amministrativa e/o tecnica. L'approccio consulenziale si prefigge di affrontare sia i quesiti amministrativi che quelli tecnologici, cercando sempre la soluzione migliore al caso specifico.


STEPS:

Un SGA è costituito dalle seguenti fasi operative principali :


BENEFICI:

LEGATI ALLA CERTIFICAZIONE


LEGATI AL S.G.A.

VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 14001

Migliore gestione ambientale

Riduci l'utilizzo delle risorse, migliora l'efficienza complessiva della tua azienda e mantieni l'impatto ambientale delle tue attività al minimo.

Costi operativi ridotti

Raggiungere efficienze nel consumo di energia e acqua e ridurre al minimo i rifiuti significa risparmiare denaro.

Migliori relazioni con le parti interessate

Se stai tentando di espandere la tua attività in nuovi territori, la certificazione è il modo migliore per dimostrare ai potenziali clienti che stai prendendo iniziative proattive per essere responsabile.

Conformità legale

Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.

Comprovate credenziali aziendali

La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.

Capacità di aumentare il volume d'affari

Le specifiche di approvvigionamento spesso richiedono la certificazione come condizione per la fornitura, quindi la certificazione ti apre le porte.