CONSULENZA STRATEGICA


Utilizzare con Efficacia ed Efficienza le Strategie di Comunicazione e di Vendita

CHE COS'È :

La consulenza strategica è un'attività di consiglio o di affiancamento alle aziende per l'impostazione della loro strategia. La strategia è quello che permette di prepararsi per poter affrontare un progetto ed un percorso estremamente complesso e delicato. In altre parole, la strategia (soprattutto quella aziendale) è l'impostazione:

Tutto il resto è tattica, ossia la realizzazione di questa impostazione. Quindi la consulenza strategica equivale ad erogare a un'azienda un'attività di consiglio o di supporto nell'impostazione strutturale di cosa va fatto per sviluppare l'azienda, del percorso che serve per farlo e degli strumenti necessari per farlo.



EVOLUZIONE DELLA CONSULENZA STRATEGICA

Il mondo odierno può essere identificato in una tempesta perfetta, che ha creato i mercati più difficili della storia, dove in circa quindici anni è cambiato tutto in maniera strutturale:

  1. La globalizzazione ha cambiato rapporti di forza tra Occidente e oriente, tra Atlantico e Pacifico. Ad esempio, tutti viviamo quotidianamente il problema delle "Cineserie" o l'impatto dei dazi posti dagli Stati Uniti. Non si vedevano così tanti cambiamenti profondi dalla fine della Seconda guerra mondiale.
  2. La webbizzazione ha stravolto il modo con cui le persone interagiscono, scelgono, comprano e comunicano. Se la rivoluzione industriale ha portato le persone città, la rivoluzione Web ha dematerializzato parte del nostro mondo. Ed è appena iniziata.
  3. Spesso si sente dire che si è in una crisi economica e, guardando le serie storiche di dati macroeconomici, è falso. Non è una crisi: è cambiato il paradigma di crescita per tutti Paesi occidentali. Fino alla fine degli anni Novanta, il tasso di crescita era costante e alto. Con il 2000 si è fortemente rallentato e il 2008 lo ha fatto regredire. Ma in tutti Paesi occidentali, anche quelli che crescono di più, non c'è più la crescita dei decenni precedenti, e non tornerà più a causa dell'ipercompetizione a livello globale. Se poi guardiamo l'Italia, siamo l'unico tra i Paesi sviluppati che ha un Prodotto Interno Lordo inferiore al 2007!
  4. Si vive nel mondo della sovrabbondanza. L'uomo non ha mai subito una tale pressione comunicativa o una tale scelta di prodotti da comprare. Come reazione, ad esempio, non leggiamo più, ma sorvoliamo i testi; oppure vogliamo fare sempre meno fatica e ci fidiamo sempre meno dei venditori.

Questi quattro elementi sono i componenti della tempesta perfetta della competizione. I mercati non sono mai stati più difficili: l'orizzonte è il mondo, c'è una fortissima componente digitale e bisogna lottare anche solo per farsi sentire un poco.


UN BISOGNO CRESCENTE DI STRATEGIA:

Questo nuovo mondo concorrenziale è molto più complesso di quello che esisteva fino a pochi anni fa. Per affrontare la tempesta perfetta, non si può pensare di modificare la barca da soli – non funziona più. Le aziende sono sottoposte a nuove sfide e non è detto che abbiano le competenze per gestirle al loro interno. Quindi il primo cambiamento è che, almeno teoria, c'è molto più bisogno di consulenza strategica. L'accresciuta competitività ha messo il competere con i concorrenti al centro di tutta la strategia aziendale. Per questo, la consulenza strategica ha il massimo dell'efficacia quando si concentra su una catena di tre punti focali che partono dal ruolo dell'azienda sul mercato:

  1. Cosa si vuole fare, ossia come sviluppare la massima competitività dell'azienda nei confronti dei suoi concorrenti. In quest'ambito sono inclusi i seguenti temi: quali mercati attaccare, a quali segmenti di clienti dedicarsi, come dare un'identità diversa proprio brand, con che modello di business affrontare questi mercati in modo diverso dei concorrenti, come districarsi tra le centinaia di strumenti di marketing operativo esistenti.
  2. Come lo si può fare, ossia: con che tipo di organizzazione e di risorse produttive bisogna agire. Le aziende funzionano grazie alle persone e ai processi (in particolare quelli produttivi). In quest'area sono inclusi tutti temi quali l'impostazione di una gestione smart delle risorse umane o l'impostazione di una produzione secondo principi lean.
  3. /strong>Come ci si può permettere di attuarlo, ossia si riesce a sviluppare una libertà finanziaria e societaria per raggiungere i due punti precedenti. Competere nel mercato di oggi richiede implementazioni di nuove unità operative, alleanze, acquisizioni, investimenti strutturali: tutto questo necessita di avere una maggiore capacità di spesa per investimenti.
Altro aspetto importante è il fatto che i temi devono essere sviluppati in quest'ordine per non incappare nel classico "carro davanti ai buoi".



COMPLESSITÀ = SPECIALISTI:

La complessità crescente del mondo competitivo di oggi fa sì che ognuno dei tre aspetti sia incredibilmente articolato. Quindi richiede degli specialisti che siano in grado di supportare un'azienda a delineare un modello di business, di definire un posizionamento competitivo su un mercato, e in parallelo di organizzare una produzione Lean, occupandosi magari anche di un'eventuale acquisizione aziendale. Le caratteristiche possedute da questa figura sono riconducibili in:

Pertanto, se vi è un'esigenza aziendale dove si ha la necessità di un aiuto a livello strategico, bisogna capire a quale livello si trova il problema più critico; quindi individuare innanzitutto se si è competitivi nel mercato in cui opera (o nel quale si vuole accedere) e con quale percorso sia possibile migliorare. Il nostro supporto è mirato a soddisfare queste tre esigenze capacitative della figura del consulente affinchè vi sia una STRATEGIA e non una pura TATTICA.